fbpx

Volontariato Internazionale Europeo: European Solidarity Corps (ESC)

Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC)

Il programma ESC, promosso dall’Unione europea, offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all’estero compreso il coinvolgimento in progetti di aiuto umanitario.

Chi può candidarsi?

Le attività di volontariato del Corpo europeo di solidarietà nel settore degli aiuti umanitari, sono aperte a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni che soggiornano legalmente in uno Stato membro dell’UE o in un paese terzo associato al programma (Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord) e che si sono registrate nel portale del Corpo europeo di solidarietà.

Quali sono le spese coperte?

  • Sei coperto da un’assicurazione complementare
  • Hai accesso a una serie di servizi di sostegno, fra cui sostegno linguistico e formazione
  • I costi di base saranno coperti (viaggio da e verso la sede del progetto, vitto e alloggio)
  • Riceverai anche una piccola indennità per le spese personali
  • Se hai esigenze specifiche (ad es. una disabilità), anche questi costi potrebbero essere coperti

Come registrarsi

Puoi registrarti qui ed esprimere il tuo interesse per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari. Le attività di volontariato nel settore degli aiuti umanitari avranno inizio nel 2023. Prima di intraprendere un’attività di volontariato, i partecipanti devono aver completato con successo un’autovalutazione, una formazione online e una formazione presenziale.

SONO APERTE LE CANDIDATURE PER I SEGUENTI PROFILI:

Tanzania

Paese di riferimento: Tanzania

Durata incarico: 7 mesi

Termine presentazione candidature: 31-10-2024

Senegal

Paese di riferimento: Senegal

Durata incarico: 7 mesi

Termine presentazione candidature: 31-10-2024

Programma concluso: EU Aid Volunteers 

EU Aid Volunteers (programma di volontariato internazionale europeo per missioni umanitarie all’estero) è stata un’iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea (ECHO) gestita dall’Agenzia Europea per l’Educazione, La Cultura e l’Audiovisivo (EACEA) e che ha offerto l’opportunità ai cittadini europei o residenti di lungo periodo in Europa, maggiori di 18 anni, di essere coinvolti nel volontariato estero retribuito in progetti di aiuto umanitario nel mondo.

I progetti di impiego sono stati realizzati da organizzazioni europee in collaborazione con organizzazioni extra-europee certificate nel Programma, con l’obiettivo di rafforzare le capacità e la resilienza delle comunità dei paesi terzi colpiti o a rischio di disastri naturali e/o causati dall’uomo.

Il programma si è chiuso a fine 2022.

PROGETTI IN CUI È STATA COINVOLTA LVIA

More to care (+ CARE): Enhancing technical capacity of European organizations for EU citizens to participate in humanitarian aid action” progetto di assistenza tecnica (Technical Assistance-TA) gestito da 7 organizzazioni partner di 5 paesi (Spagna, Grecia, Italia, Regno Unito, Romania) con l’obiettivo di “ampliare il partenariato europeo di organizzazioni umanitarie e di volontariato e rafforzare le loro capacità di inviare volontari all’interno dell’European Union Aid Volunteers Initiative “.

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO:

Per ulteriori informazioni visita le pagine dedicate sul sito della Commissione europea che si occupa del programma: Humanitarian Aid and Civil Protection, Education Audiovisual and Culture Executive Agency.

swergroup