Descrizione del progetto
“Stella Popolare” è un progetto educativo extra-scolastico diffuso sul quartiere di Barriera di Milano,
Il territorio si caratterizza per una forte presenza di bambini e ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale, culturale e soprattutto scolastico. In particolare si riscontra da parte delle famiglie la difficoltà nel sostenere il percorso di crescita dei propri figli, soprattutto nel contesto scolastico e nel ricercare e valorizzare le risorse presenti nel territorio volte a favorire processi di integrazione e crescita.
Grazie all’esperienza maturata dai due enti presso il quartiere dell’ex Moi con il progetto “Il villaggio che cresce”, è nata l’esigenza di portare anche su Barriera di Milano dei percorsi per i giovanissimi, volti non solo a sostenerli nei percorsi scolastici e di crescita, ma anche e soprattutto nel lungo periodo, a superare situazioni complesse di disagio sociale.
Obiettivi ed attività
Obiettivo del progetto è accrescere il benessere diffuso di bambini e preadolescenti in territori periferici attraverso:
– il contrasto alla marginalità, disagio sociale, dispersione scolastica, bullismo, violenza e povertà culturale che caratterizzano la vita dei bambini e ragazzi dei quartieri, e favorire il protagonismo e l’impegno civile degli stessi.
– il favorire la coesione sociale e lo sviluppo di comunità tra tutti gli abitanti
Le nostre attività
- Aiuto compiti e potenziamento scolastico, volto a colmare le lacune dei bambini e dei ragazzi. Verranno monitorati gli sviluppi dei singoli e con un sinergico collegamento con scuola, insegnanti e famiglia, superare eventuali difficoltà e proporre dunque un accompagnamento mirato al singolo.
- Attività educative finalizzate a favorire la cittadinanza attiva attraverso il gioco, lo sport e l’arte in luoghi abituali di ritrovo (giardini, sale di quartiere, biblioteche) fuori dall’orario scolastico. Vengono proposte attività ludico-ricreative, giochi educativi, invito alla lettura, laboratori di teatro, arte e musica articolate per fasce d’età, coinvolgimento in eventi di aggregazione nei quartieri;
Eventi: feste al parco, concerti, esposizioni dei lavori prodotti dai bambini, manifestazioni di Acmos ed LVIA, tornei sportivi di calcio sociale.
Risultati:
L’impatto a lungo termine che il progetto avrà sul contesto sociale si realizzerà attraverso:
- Rafforzamento del sistema scolastico
- La rigenerazione degli spazi pubblici;
- La prevenzione della criminalità giovanile;
- Il miglioramento della convivenza civile;
- La diffusione di un maggiore senso di comunità nel quartiere
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Torino, quartiere di Barriera di Milano.
SETTORE
Inclusione e coesione sociale
BUDGET
15.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatore: Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
Partner: Associazione Acmos
BENEFICIARI
1.500 beneficiari tra cui famiglie e minori residenti nell’area
QUANDO
da Luglio 2019
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- La ciclofficina sociale: un’idea circolare per il quartiere
- L’economia circolare di PROVIVES – Un viaggio tra le imprese sociali senegalesi
- Mozambico Post-Elezioni: Impatti Politici e Difficoltà per le Comunità Vulnerabili
- Scoprire la forza della comunità: il mio viaggio in Tanzania con LVIA
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy