Contesto e obiettivi
L’iniziativa si svolge nelle regioni di Labè e Conakry e si ripropone di informare partorienti, genitori, famiglie, operatori sanitari, scuole, leader comunitari e religiosi per promuovere l’utilizzo dei servizi di registrazione delle nascite.
Soprattutto nelle regioni più distanti, dove non è abitudine registrare un bambino all’anagrafe all’anno di nascita, è necessario informare dell’importanza dello Stato Civile, in quanto strumento base per la tutela dei diritti umani, l’accesso all’educazione, la salute e la giustizia …. oltre a permettere all’amministrazione pubblica di produrre una dimensione statistica più corretta sugli indici di natalità, fornendo dati ed informazioni utili per l’aggiornamento della popolazione.
Obiettivo Generale :
Assicurare il diritto dei minori all’identità attraverso l’aumento del tasso di registrazione delle nascite dei bambini di meno di cinque anni nelle regione di Labé e di Conakry.
Risultati e attività:
Risultati attesi:
I genitori, le famiglie, il personale sanitario, i membri del SYPEG e i leader comunitari e religiosi nelle Regioni di Labé e Conakry sono informati e mobilitati per la registrazione sistematica delle nascite
Attività:
A.1.1 Elaborazione di una strategia di sensibilizzazione per favorire le registrazioni delle nascite adeguata ai contesti operativi identificati (scuole, centri sanitari, associazioni, altri centri di aggregazione, etc.) e alle aree di intervento
A.1.2 Realizzazione di una campagna di comunicazione ed informazione nelle regioni di Labé e Conakry (radio, social, spettacoli teatrali, conversazioni comunitarie, manifestazioni pubbliche)
A.1.3 Informazione e sensibilizzazione regolare indirizzata ai genitori, madri in primis, presso le principali strutture sanitarie (strutture ad elevato numero di parti)
A.1.4 Formazione dei membri del SYPEG per rendere più efficace la loro azione di promozione delle registrazioni delle nascite
A.1.5 Organizzazione di formazioni con i leader comunitari e religiosi, animatori comunitari, figure leader nelle scuole, centri sanitari, associazioni ed altri centri di aggregazione
Beneficiari
L’iniziativa coprirà i 58 comuni delle Regioni di Labé (53) e Conakry (5). Si stima inoltre di raggiungere almeno il 75% dei 290 quartieri e distretti presenti ed almeno il 75% dei 1037 settori/villaggi presenti.
I beneficiari saranno le comunità delle due regioni ed in particolare quelle maggiormente isolate e svantaggiate, sensibilizzate sul valore del documento d’identità. Inoltre l’iniziativa coinvolgerà gli operatori sociosanitari, i membri dei SYPEG, i leader comunitari e religiosi, il personale scolastico, gli animatori comunitari e le autorità locali.
Carattere distintivo della proposta è quello di voler assicurare una presenza quotidiana degli animatori nelle 20 strutture sanitarie che presentano il più alto numero di parti: questo significa che il progetto intende raggiungere la quasi totalità delle madri utenti di queste 20 strutture.
L’iniziativa prevede di coinvolgere in maniera regolare (1 volta a settimana) almeno 100 SYPEG e di coinvolgere attivamente almeno 200 leader comunitari e religiosi.
I vari eventi promossi (teatro di strada, manifestazioni) dovranno raggiungere direttamente almeno 25.000 persone (l’1% della popolazione complessiva delle due Regioni).
Tramite social network, diffusioni radio e TV si intende raggiungere almeno il 50% della popolazione adulta.
L’intera popolazione delle Regioni di Labé (994.458 persone) e di Conakry (1.660.973 persone), beneficiando delle esternalità positive scaturite dall’iniziativa, aumenterà la propria consapevolezza rispetto alle registrazioni civili.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Guinea Conakry, Regioni di Labé e Conakry
SETTORE
Inclusione sociale
PARTNER E FINANZIATORI
Ci si coordinerà anche con UNICEF e con la Direzione Nazionale per lo Stato Civile (DNEC), afferente al Ministero dell’Amministrazione, del Territorio e del Decentramento (MATD).
BENEFICIARI DIRETTI
L’iniziativa coprirà il 100% delle collettività territoriali, ovvero i 58 comuni delle Regioni di Labé (53) e Conakry (5). Si stima inoltre di raggiungere almeno il 75% dei 290 quartieri e distretti presenti ed almeno il 75% dei 1037 settori/villaggi presenti.
BUDGET
797.000 Euro
QUANDO
24 mesi
Data prevista di inizio delle attività: 01/04/2019
Data prevista per conclusione attività: 31/05/2021
Notizie correlate
Guinea Conakry
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy