Descrizione del progetto
Nell’area del Ex Moi a Torino convivono realtà molto diverse: case popolari, palazzine occupate abusivamente, alloggi concessi dal Comune di Torino alle famiglie in emergenza abitativa, studentati universitari, esperienze di cohausing e uffici del Coni e Arpa.
Il progetto mira a fornire assistenza a diverse tipologie di target vulnerabili residenti in quest’area
Target 1. Coloro a cui sono riconosciute forme di protezione internazionale o umanitaria e, in particolare, ai residenti in Via della Casa Comunale 3, indirizzo virtuale concesso dalla Città di Torino per offrire residenza ai rifugiati.
Target 2. Famiglie in svantaggio economico residenti presso le case popolari di Via Pio Settimo/Via Bossoli.
Target 2. Famiglie in emergenza abitativa residenti presso la Residenza Falciola di Via Giordano Bruno.
In particolare il progetto offre a tali soggetti assistenza per l’orientamento ai servizi e supporto psicologico, collaborando con i soggetti attivi sul territorio: la Circoscrizione 8 e la Città di Torino con i suoi servizi, l’Ente Regione (Assessorato alle Politiche per l’immigrazione, Cooperazione decentrata, Pari opportunità, Diritti civili), la società civile e il privato sociale.
Obiettivi e attività
Il progetto persegue i seguenti obiettivi specifici:
- offrire a 500 residenti presso l’Ex Moi (Mercati ortofrutticoli all’ingrosso) di Torino l’orientamento e l’accompagnamento verso i servizi sociali integrati, con particolare focus sulle persone a forte vulnerabilità psicologica.
- accompagnare 2.500 persone tra residenti e cittadini italiani e di origine straniera presenti nella Circoscrizione 8 verso la strutturazione di una comunità di cittadini coesi e consapevoli del valore dell’intercultura e dei diritti in una società plurale.
Le attività prevedono:
- Progettazione partecipata con stakeholder territoriali per individuare le situazioni di maggiore criticità su cui intervenire
- Realizzazione di un punto informativo ai servizi integrati e strutturati. Lo sportello è attivo 2 volte a settimana per fornire informazioni e opportunità reali per migliorare la condizione abitativa e lavorativa, nonché offrire spazi di ascolto e supporto psicologico
- 10 giornate di animazione sociale territoriale con i cittadini del territorio
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Area del Ex Moi (Merrcati Ortofrutticoli all’ingrosso), Borgo Filadelfia – Circoscrizione 8 di Torino
SETTORE
BUDGET
FINANZIATORI
Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2016
BENEFICIARI
Beneficiari diretti: 500 residenti.
Beneficiari indiretti: 2500 persone
QUANDO
da febbraio a dicembre 2019
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- ACT – Guida per insegnanti ed educatori verso un’azione di sostenibilità
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy