Descrizione del progetto
Le aree aride e semi-aride del Kenya corrispondono a circa l’88% dell’intero territorio nazionale. In queste aree vive circa il 33% della popolazione, per l’80% impegnata in attività pastorali.
Queste aree sono state colpite, negli ultimi anni, da fenomeni cronici di siccità intensa che hanno avuto un grande impatto sulla produzione di latte e carne derivante dalle attività pastorali.
In risposta a questa situazione, molti pastori hanno iniziato ad allevare dromedari, animali più adatti a condizioni climatiche aride rispetto alle vacche o ad ovini e caprini.
I prodotti derivati dall’allevamento dei dromedari (latte e carne), sono particolarmente apprezzati da alcune comunità locali, in particolare la comunità Borana e la comunità somala.
La produzione e vendita di latte di cammella ha evidenziato trend di crescita costanti e un forte interesse da parte di investitori e donor internazionali.
Restano però forti criticità in questo settore, legate soprattutto alle condizioni di isolamento geografico e all’emarginazione politico-sociale delle principali aree keniane di allevamento del dromedario. Queste condizioni riducono le possibilità di sviluppo di questo settore economico, limitando il potenziale sviluppo economico delle aree rurali in cui questi operano.
In questo quadro, LVIA sta realizzando il progetto “Isiolo Solar Milky Way”, finanziato dal Transforming Energy Access Program, iniziativa finanziata dall’Agenzia di cooperazione inglese DFID. Partner di progetto sono la Climate Development Foundation, il Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile e l’organizzazione locale Merti Integrated Development Programme (MID-P).
Obiettivi e attività
Attraverso il progetto, si intende supportare 3 gruppi di donne che, nei villaggi di Boji, Kinna e Kulamawe, acquistano latte di cammello grezzo dai pastori locali, lo lavorano (bollitura attraverso l’uso di legname) e lo rivendono nel mercato della città d’Isiolo.
Queste donne hanno evidenziato come l’impossibilità di pastorizzare e raffreddare il latte limiti fortemente la capacità del settore nelle aree rurali d’Isiolo. Questo, abbinato alle difficoltà nel trasporto il latte in tempi utili al mercato di vendita, porta a frequenti perdite di prodotto che non viene accettato dai compratori per scarsa qualità e igiene.
LVIA intende quindi sviluppare in collaborazione con le comunità la catena del valore (value chain) del latte di cammella nelle aree rurali d’Isiolo, attraverso:
- la dotazione ai gruppi beneficiari di macchinari ad energia solare per la pastorizzazione ed il raffreddamento del latte e la produzione di yogurt. I macchinari permetteranno un’adeguata lavorazione del latte che potrà raggiungere il mercato finale in condizioni qualitative e igieniche ottimali.
- la formazione rivolta ai gruppi comunitari sulla produzione di latte di qualità (includendo anche training specifici per i pastori rispetto alle migliori condizioni igieniche di mungitura e primo trasporto del latte) e sulla gestione sostenibile ed efficiente dei propri business.
- il supporto nell’accesso al mercato attraverso l’organizzazione di incontri con potenziali clienti finali e la condivisione di buone pratiche rispetto alle strategie di vendita con altri produttori kenyani di latte di cammella.
Il progetto, avviato a settembre 2019, si concluderà a settembre 2021.
Beneficiari
Partecipano alle attività del progetto, migliorando le proprie condizioni di vita:
- 3 gruppi di donne che lavorano e commerciano latte di cammello. In tutto 42 donne e 6 uomini
- Più di 100 pastori che rifornisco di latte i gruppi di donne
- Giovani disoccupati coinvolti nella gestione tecnica degli impianti installati
- Autotrasportatori, coinvolti nelle attività di trasporto del latte dai centri di lavorazione al mercato finale.
I beneficiari indiretti sono invece circa 15.000 persone che vivono nei 3 villaggi in cui le attività di progetto verranno sviluppate.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Kenya, Contea d’Isiolo, Sub-Contea di Garbatulla, villaggi di Boji, Kinna, Kulamawe
SETTORE
Sviluppo agro-pastorale
BUDGET
212.430 Euro, di cui 82.000 gestiti da LVIA
PARTNER E FINANZIATORI
PARTNER: Climate Development Foundation (CDF), Merti Integrated Development Programme (MID-P), Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (CIRPS)
FINANZIATORI: UK Department for International Development (DFID) nel quadro del programma Transforming Energy Access (TEA)
QUANDO
Settembre 2019 – Settembre 2021
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy