Con la Campagna “Mangia che diventi grande” nel 2018 si potranno sostenere le azioni di LVIA per curare e prevenire la malnutrizione infantile, salvare le vite dei più piccoli e aiutarli a crescere in salute. Inoltre, in aree di crisi la cooperazione è fondamentale per rafforzare i sistemi locali, come racconta Marco Alban, rappresentante LVIA in Burkina Faso e Mali: «Interveniamo nelle aree di confine nel nord del Burkina Faso e nel nord del Mali mettendo l’accento sul rafforzamento dei sistemi di salute di base per aumentare la resilienza delle popolazioni e delle amministrazioni locali in un contesto reso fragile dalle tante crisi, alimentare, nutrizionale, climatica, di sicurezza…Popolazioni più resilienti e amministrazioni più stabili possono meglio far fronte a queste sfide».Le attività prevedono di migliorare la prevenzione e cura della malnutrizione, l’accesso delle famiglie più vulnerabili ai servizi sanitari di base, le capacità produttive e l’accesso ad un’alimentazione diversificata e di rafforzare le istituzioni e le comunità per una buona governance nella sicurezza alimentare, nutrizionale e sanitaria. Si prevede così di raggiungere 160.000 persone, il 43% della popolazione della regione.
L’appello di Gigi Buffon |
La malnutrizione in Burkina Faso colpisce quasi 500.000 bambini prima dei 5 anni di età, un dato che va analizzato nel quadro di una situazione di crisi strutturale (innalzamento della temperatura, aumento della popolazione, degrado dei suoli aumentano la vulnerabilità del Sahel africano) ma anche di un progressivo miglioramento come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità che a maggio 2017 ha registrato una diminuzione del 40% nel numero di bambini che nel paese soffrono di rachitismo e denutrizione.
L’impegno di LVIA dal 2012 a fine 2017si è realizzato nella Regione del Centre-Ouest del Burkina Faso e ha permesso di curare 60.000 bambini affetti da malnutrizione acuta severa, con importanti risultati anche sulla prevenzione poiché l’incidenza della patologia è diminuita dall’11% al 7% tra i bambini che sono stati curati prima di arrivare alla fase acuta della malnutrizione.
Ora l’intervento si sposta nel nord del Paese dove la situazione è molto critica. Gianluigi Buffon, come sportivo e come padre, continua il suo sostegno, iniziato a gennaio 2017, alla Campagna di LVIA: «Sono un papà anch’io e vorrei che tutti i bimbi avessero la possibilità di diventare grandi. In Burkina Faso la malnutrizione infantile crea danni permanenti nella crescita e in molti casi anche la morte. Per questo ho deciso di sostenere LVIA, che da anni lavora per salvare la vita a migliaia di bambini».
Anche tu puoi sostenere LVIA e contribuire a curare la malnutrizione infantile: dal 14 al 27 gennaio, manda un sms o chiama da rete fissa il numero 45548. Doni 2 euro con un sms da mobile: Windtre, Tim, Vodafone, Postemobile, Coopvoce, Tiscali. 5 euro con chiamata da fisso: Vodafone, Twt, Convergenze, Postemobile; 5 o 10 euro con chiamata da fisso: Tim, Windtre, Fastweb e Tiscali.