Descrizione del progetto
Il progetto è stato promosso dalla LVIA, nell’ambito dell’Azione 5.1 del Programma europeo Youth in Action, con l’obiettivo di fare incontrare i giovani di Cuneo, Torino e provincia, Firenze, Forlì Palermo e provincia con i decisori politici dei loro territori e creare un’occasione di dialogo strutturato sul tema dell’importanza del riconoscimento dei diritti fondamentali e la promozione di attività che favoriscano l’integrazione delle persone di origine straniera nate in Italia da genitori stranieri.
Dal 9 all’11 novembre 2012 si è svolto a Torino un seminario nazionale con tutti i giovani dai diversi territori: tale incontro è stato l’occasione per rinforzare la rete di giovani che, nei diversi contesti territoriali, si impegnano con LVIA in azioni di cittadinanza attiva.
Il progetto, nello spirito del Programma Gioventù in Azione, ha previsto il coinvolgimento dei giovani per giovani, attraverso l’individuazione di figure di peer leader in ogni territorio che hanno coinvolto gli altri giovani sia nella fase di preparazione al Seminario, sia nelle successive fasi di restituzione e follow-up.
Obiettivi
- sviluppare attitudini e competenze di partecipazione e cittadinanza attiva nei giovani, italiani e stranieri, che oggi vivono situazioni di emarginazione sociale e una crescente sfiducia nelle istituzioni e nel processo decisionale;
- sviluppare processi decisionali maggiormente inclusivi della gioventù nell’elaborazione delle politiche locali, fornendo ai decisori politici degli spunti d’azione attraverso il confronto diretto con i giovani;
- sviluppare nei giovani italiani e di origine straniera un’attitudine positiva al dialogo con persone provenienti da diversi background culturali, scavalcando pregiudizi e atteggiamenti discriminatori.
Attività
- Incontro preparatorio allo svolgimento del seminario di dialogo strutturato
- Incontri informativi con la collaborazione delle strutture della gioventù e di gruppi e associazioni giovanili del territorio, finalizzati a favorire l’informazione sul progetto di dialogo strutturato e in generale sul Programma Gioventù in Azione.
- Organizzazione dello staff giovani che ha curato la logistica e la comunicazione del seminario
- Seminario di dialogo strutturato tra giovani e decisori politici: una 3 giorni residenziale, svoltasi a Torino, che ha visto giovani e politici confrontarsi attraverso uno scambio alla pari sulle politiche giovanili in corso e sulla costruzione di nuove linee guida per quelle future, da realizzarsi in modalità condivisa e partecipata.
- Attività di disseminazione dei risultati sui territori: attraverso workshop locali che ii giovani partecipanti al seminario hanno realizzato sui loro territori e che hanno previsto l’utilizzo delle stesse metodologie di dialogo strutturato tra altri giovani e decisori politici e tecnici delle proprie città, per elaborare insieme proposte concrete di cambiamento nei propri contesti territoriali
Risultati:
- Sono migliorate le competenze dei 60 giovani coinvolti rispetto alle processi legislativi e decisionali delle politiche giovanili, agli strumenti del dialogo strutturato e della mediazione culturale e ad altre tecniche di educazione non-formale utili per animare gruppi e comunità.
- Sono avviati processi di partecipazione alle politiche giovanile tra giovani e decisori politiche a Torino, Cuneo, Forlì, Firenze e Palermo.
Strumenti di comunicazione e visibilità
- Pagina Facebook All RightS: www.facebook.com/allrights2012?fref=ts
- Canale You Tube All RightS: www.youtube.com/user/2012allrights
- Blog All Rights: allrights2012.blogspot.it
- Profilo Twitter All RightS: twitter.com/allrights2012
Beneficiari diretti:
- 60 giovani italiani e di origine straniera provenienti da realtà urbane e peri-urbane di Torino, Cuneo, Forlì, Firenze e Palermo.
- 20 politici e tecnici delle politiche giovanili provenienti da Piemonte, Emilia-Romagna e Sicilia
Beneficiari indiretti:
Strutture della gioventù, gruppi e associazioni giovanili dei territori, enti che afferiscono al mondo della cooperazione internazionale
- Dossier all’interno del notiziario LVIA: https://www.lvia.it/sites/default/files/italia/torino/dossier_allrights.pdf
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Italia (Piemonte, Emilia-Romagna e Sicilia)
SETTORE
Cittadinanza attiva
BUDGET
22.313 euro
PARTNER E FINANZIATORI
Finanziatori: Commissione Europea all’interno del Programma Gioventù in Azione
Partner: Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino, il Consorzio Ong Piemontesi, l’Associazione Forlì nel Mondo LVIA, l’Associazione Vivi e lassa viviri di Palermo, l’ARCI Ragazzi Firenze, la Cooperativa L’ARCA di Cuneo e le amministrazioni comunali dei territori coinvolti
BENEFICIARI
20 giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni inoccupati
QUANDO
07/05/2012 – 31/12/2012
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Forza Bimbi! Sostegno alla didattica attraverso il gioco
- Il ciclone Chido in Mozambico devasta la Regione di Cabo Delgado e Nampula con rilevanti danni nei Distretti di Nacala e Meconta: LVIA in prima linea per l’emergenza
- Promuovere un’alimentazione sostenibile in Guinea
- Affrontare il bullismo insieme, un dialogo aperto con i giovani
- Transizione agroecologia ed energetica in Etiopia
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy