L’educazione alla cittadinanza globale tra i banchi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri”, Complesso Valmontone – Castrocaro Terme (FC)
Tra novembre e dicembre 2025 LVIA Forlì ha organizzato e realizzato due percorsi educativi con due classi dell’Istituto “Dante Alighieri” a Castrocaro Terme, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sugli interventi di cooperazione internazionale promossi da LVIA e dalla Regione Emilia-Romagna in Mozambico. In tutto sono stati coinvolti 41 studenti, provenienti da due classi terze.
Il percorso educativo ha trattato tematiche legate alla lotta alla fame e alla malnutrizione, al sostegno ai produttori agricoli, in particolare alle donne, all’accesso equo e sicuro alle risorse naturali, alla parità di genere, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla resilienza ai cambiamenti climatici per uno sviluppo inclusivo e sostenibile. L’attività è stata progettata per far comprendere agli studenti il legame tra azioni individuali, come il consumo consapevole di prodotti equosolidali, e interventi strutturati di cooperazione internazionale, in grado di sostenere comunità e territori.
In particolare, l’educatrice ha presentato gli interventi di LVIA in Mozambico, finanziati anche dalla Regione Emilia-Romagna, e ha aiutato gli alunni a riflettere sui risultati concreti delle azioni della cooperazione internazionale e sul ruolo delle donne nelle comunità agricole. Gli studenti hanno analizzato cosa possono fare come cittadini per contribuire a ridurre le disuguaglianze e allo stesso tempo hanno valutato l’impatto delle azioni strutturate di cooperazione internazionale.

È stato realizzato anche un gioco di ruolo “La distribuzione dei biscotti”: ogni alunno ha ricevuto biscotti in proporzione alle condizioni economiche reali dei diversi Paesi. La simulazione ha permesso di comprendere in modo tangibile la disparità economica e alimentare, distinguendo tra povertà assoluta e relativa. La metafora del cibo ha facilitato il collegamento tra i dati reali sulla malnutrizione in Mozambico e l’esperienza quotidiana degli studenti.
Al termine del percorso, vi è stato un dibattito e sono state formulate delle proposte di azione: ognuno ha proposto le possibilità di intervento individuale e collettivo per promuovere equità, sostenibilità e cooperazione internazionale. Gli studenti hanno elaborato idee concrete per sostenere progetti di sviluppo sostenibile, partendo dal loro ruolo nella comunità e come cittadini responsabili.
Il percorso ha permesso agli studenti di comprendere le disparità globali e le sfide dello sviluppo sostenibile, conoscere in maniera concreta gli interventi di LVIA e Regione Emilia-Romagna in Mozambico, riflettere sulle azioni possibili a livello individuale e collettivo, sviluppando empatia e consapevolezza sulle problematiche legate a povertà, malnutrizione e parità di genere, collegare i concetti teorici con esperienze pratiche e partecipative, consolidando l’apprendimento attraverso la simulazione e il gioco.

Il percorso, che fa parte del progetto RESICOM finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e implementato da LVIA in Italia e in Mozambico, ha quindi contribuito a formare negli studenti una coscienza critica e responsabile rispetto alle sfide della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile.

