Senegal – Italia: un partenariato per lo sviluppo locale tra i comuni di Koul e Dronero
Nell’amabito del progetto di cooperazione decentrata tra il Comune di Dronero (CN) e il Comune di Koul (Senegal), sostenuto dalla Regione Piemonte, si è svolta una missione in Italia che ha visto la partecipazione del Sindaco di Koul, Modou Fall, e del coordinatore del progetto Babacar Diop.
Il progetto ha l’obiettivo di costruire un partenariato territoriale Nord–Sud basato sullo scambio di esperienze e sulla collaborazione tra amministrazioni locali, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei prodotti locali e al rafforzamento delle attività dell’Unione delle Donne Trasformatrici di Koul . Le azioni previste includono missioni di scambio in Italia e in Senegal, la firma di una lettera d’intenti tra i due Comuni e il supporto allo sviluppo di attività di trasformazione, formazione e inserimento lavorativo.

Durante la visita in Italia, la delegazione è stata ricevuta in Regione Piemonte per un momento di saluto istituzionale e successivamente si è recata a Dronero, dove ha incontrato gli amministratori locali e visitato alcune realtà produttive del territorio. In particolare, sono state visitate aziende impegnate nella trasformazione dei prodotti agroalimentari, tra cui un’azienda di lavorazione del latte e una realtà montana specializzata nella produzione di formaggi di capra, ambiti di interesse condiviso all’interno del progetto. La visita è proseguita a Cuneo, con un incontro presso la sede di LVIA.

Da sx: Giovanni Armando, desk LVIA per il Senegal; Babacar Diop, coordinatore del progetto; Modou Fall, Sindaco di Koul e Alberto Valmaggia, Presidente di LVIA
La delegazione è stata accompagnata da Mariagrazia Gerbaudo, Assessora alle Politiche Sociali di Dronero, insieme a Giovanni Armando, desk Senegal per LVIA, e Giorgio Garelli, socio LVIA.
La visita ha rappresentato un’ulteriore occasione per costruzione un solido partenariato tra Dronero e Koul, che mette al centro il dialogo tra territori, la reciprocità e la costruzione condivisa di pratiche di sviluppo locale.

