ACT: Dal gioco all’azione – Incoraggiare la sostenibilità attraverso l’educazione non formale e la gamification
A gennaio 2024 il progetto “ACT, From play to action: sustainability for youth” (gennaio 2023 – gennaio 2025) ha compiuto 1 anno dal suo avvio. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus Plus e di cui LVIA è partner, mira a sensibilizzare i giovani e a incoraggiarli a compiere passi verso la cittadinanza attiva, e allo stesso tempo a fornire a educatori e insegnanti strumenti per attività di educazione non formale che aiutino i giovani a creare la propria azione di sostenibilità, individualmente o come parte di un gruppo.
Nato come continuazione dell’iniziativa “GeT – Gamification, Education and Training to activate youth for sustainable choices” (2021-2022), il progetto ACT si propone di amplificare e consolidare l’impatto positivo già ottenuto, mobilitando i giovani e supportandoli nel loro impegno per lo sviluppo sostenibile attraverso l’utilizzo di metodologie non formali e strumenti di gamification.
ACT si avvale delle esperienze e delle competenze pregresse dei partner nel campo dell’educazione non formale e dello sviluppo sostenibile, consentendo così la realizzazione di materiali educativi che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun gruppo target. La collaborazione tra i diversi partner non solo favorisce lo scambio di buone pratiche, ma permette anche di integrare diversi punti di vista, rendendo il progetto più inclusivo e trasversale.
A marzo 2023 in Finlandia, e a febbraio 2024 in Spagna, i partner si sono incontrati per condividere conoscenze ed esperienze, affinare le strategie di intervento e testare i materiali didattici sviluppati fino a quel momento.
Cosa abbiamo fatto in questi mesi?
Nel corso di un anno di lavoro, i sei partner del progetto (Finlandia, Austria, Polonia, Spagna, Irlanda e Italia) hanno prodotto risultati significativi che segnano il percorso verso la creazione dei materiali finali. Tra questi risultati, spiccano i focus group condotti con insegnanti, educatori ed esperti di educazione non formale. Tali incontri hanno permesso di elaborare una guida di “buone pratiche” incentrata sulla comunicazione, l’insegnamento e il dialogo su tematiche quali l’economia circolare, la giustizia climatica, lo sviluppo sostenibile e la promozione della cittadinanza attiva.
Prossime fasi del progetto
I materiali sviluppati da gennaio 2023 fino ad oggi hanno contribuito a migliorare le nostre competenze interne e ci hanno spinti a riflettere su quali strategie concrete adottare per ideare iniziative innovative e coinvolgenti per promuovere sia la sostenibilità ambientale che la partecipazione attiva nella comunità. Nei prossimi mesi, verranno organizzati workshop rivolti a studenti, insegnanti e educatori sui temi dell’economia circolare e della giustizia climatica. Questi workshop saranno supportati da manuali che forniranno suggerimenti e istruzioni pratiche per realizzare la propria azione di sostenibilità, contribuendo così a generare un impatto positivo sulle attuali sfide di sviluppo ambientale, economico e sociale.