Cuneo e Thiès Ovest: un patto di amicizia e cooperazione per il futuro dei giovani e delle donne

Non un semplice atto formale, ma un impegno concreto per consolidare anni di lavoro comune e aprire nuove prospettive di sviluppo. Con queste premesse è stato ufficialmente siglato il patto di amicizia e collaborazione tra la città di Cuneo e il Comune di Thiès Ovest, un accordo che trasforma una relazione storica in un partenariato strategico focalizzato su lavoro, politiche sociali e inclusione.

L’accordo chiude il percorso del progetto “Lavoro inclusivo”, promosso dalla Regione Piemonte e coordinato dal Comune di Cuneo, che ha rafforzato i servizi per l’impiego e l’inserimento professionale di giovani e donne, consolidando le collaborazioni tra enti piemontesi e partner dell’Africa subsahariana.
Un lavoro che proseguirà con il progettoE.S.P.R.I.T. – Échanges entre les Services Publics en Réseau pour l’Inclusion au Travail”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e guidato dalla Regione Piemonte insieme a partner italiani e locali, tra cui il Comune di Cuneo, l’Università di Torino – CISAO, il Comune di Torino, CIF-OIL, Rete Ong, LVIA ed Enaip.

Come ha ricordato l’Assessore del Comune di Cuneo Gianfranco Demichelis, in occasione della firma il dialogo istituzionale, il dialogo tra i due territori è iniziato nel 2019 e continua ancora oggi nel segno di uno scambio reciproco di buone pratiche, in particolare nell’ambito delle politiche del lavoro e delle politiche giovanili. Ha inoltre ribadito quanto le politiche del lavoro, considerate a tutti gli effetti politiche sociali, siano centrali perché il lavoro rappresenta un elemento essenziale di inclusione e dignità.

Elena Gatti, responsabile Paese dell’ONG LVIA, ha evidenziato il ruolo dell’organizzazione come ponte tra i due territori: Cuneo, dove è nata 60 anni fa, e Thiès dove promuove progetti di cooperazione internazionale sin dal 1972.
Uno dei risultati tangibili di questi anni di collaborazione è la creazione del Bureau d’Orientation Locale pour l’emploi presso il municipio di Thiès Ovest. Questo ufficio ha la missione di orientare i giovani verso le opportunità del territorio, mettendo a sistema le relazioni con università, settore del turismo e altri attori dell’ecosistema occupazionale.

Con questa firma, Cuneo e Thiès Ovest dimostrano che la cooperazione decentrata può produrre cambiamenti reali, trasformando la solidarietà internazionale in opportunità concrete di crescita per le nuove generazioni.