Si conclude il progetto “Evoluzione digitale”: formazione e consulenza per lo staff LVIA
Si conclude il progetto “Evoluzione digitale” realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del settore “Collaborare per l’inclusione”.
Con l’emergenza Coronavirus che ha duramente colpito il Terzo Settore, mettendo a rischio la stessa sopravvivenza di molti Enti Non Profit (un sondaggio realizzato da Italia Non Profit riporta come il 78% degli enti nel 2020 abbia dichiarato di aver più che dimezzato le proprie attività), LVIA ha subito una crisi molto netta soprattutto a livello di entrate da attività di fundraising. Infatti, durante il periodo di lockdown l’Associazione ha dovuto rinunciare ad eventi e attività di piazza e ha assistito ad un brusco calo delle donazioni attraverso le modalità analogiche, da sempre preferite dai donatori.
Contestualmente la pandemia ha notevolmente accelerato il processo di digitalizzazione della Raccolta Fondi in Italia, ponendo su questo settore un’importante sfida per la sostenibilità delle presenti e future attività realizzate dagli enti del Terzo Settore.
L’ONG ha quindi individuato in questo filone un importante strumento da sviluppare per garantire il cofinanziamento delle attività che realizza in Italia e in 10 Paesi africani.
Per questo LVIA ha deciso di implementare il progetto “EVOLUZIONE DIGITALE”, che si è posto l’obiettivo di rafforzare i canali digitali dell’Associazione per migliorarne il Fundraising, con il proprio staff e con l’accompagnamento di consulenti con expertise diretta nel settore.
L’Associazione ha individuato nell’agenzia di comunicazione BTrees il proprio fornitore: si tratta di una agenzia che fornisce servizi diversificati e multicanale di comunicazione digitale concentrandosi sull’utilizzo creativo dei social media, sviluppando community ed iniziative dedicate.
Il progetto ha preso il via a gennaio 2021 per concludersi nei primi mesi dell’anno in corso e ha visto la realizzazione di attività di formazione per lo staff e di consulenza nei settori di Digital Strategy, Digital Marketing, Crowdfunding ed Email Marketing.
Il team di LVIA ha quindi potuto contare su un importante supporto nella realizzazione delle campagne digitali nell’anno 2021. Questo ha permesso, oltre alla creazione di una nuova campagna realizzata ad hoc, una massimizzazione dei risultati delle campagne già esistenti così da diminuire l’impatto negativo della pesante crisi economica dovuta al periodo Covid19
Infatti, grazie a “EVOLUZIONE DIGITALE”, è stata realizzata la campagna crowdfunding, “La Favola di Isiolo”, per sviluppare, incentivare e garantire la sostenibilità in Kenya della filiera del latte di cammella. La campagna, attivata sulla piattaforma Rete del Dono in Italia e sulla piattaforma M-changa in Kenya, ha permesso di raccogliere oltre 11.000 euro. Di questi, una cifra maggiore di 2.500 euro sono stati donati dalla Cooperazione Inglese (UK AID) attraverso il partner di progetto Energy 4 Impact, che ha deciso di matchare il 25% di ogni donazione. La Fondazione CDF ha poi raddoppiato quanto raccolto con una donazione in beni e servizi, permettendo a LVIA di destinare al progetto un contributo totale superiore a 25.000 euro. Grazie a questi fondi, l’Associazione insieme ai partner locali e internazionali, è intervenuta nei villaggi di Boji, Kinna e Kulamawe con la dotazione di macchinari a energia solare, l’acquisto di un mezzo di trasporto refrigerato e la formazione rivolta alla cooperativa Walqabana, che coinvolge le donne nel sistema economico pastorale.
Con il progetto, LVIA ha diminuito l’impatto negativo della crisi sanitaria e economica sul proprio Fundraising e ha implementato il settore digitale, sul quale ha acquisito uno specifico know how da valorizzare a medio-lungo termine.