FENEEN – Viaggio nella musica urban in Senegal

Feneen è un viaggio nella realtà urbana musicale contemporanea senegalese. Un racconto nato dall’incontro tra il producer italiano Frank Sativa e i rapper Leuz Diwane G, senegalese, e F.U.L.A., italo-senegalese, che ha dato vita alla genesi di una canzone, un videoclip e un documentario omonimi che saranno presentati al pubblico alla fine del 2021.

È un’iniziativa nata nell’ambito di MIGRA – Migrazioni, Impiego, Giovani, Resilienza, Auto-impresa – progetto ideato e promosso da LVIA in partenariato con COSPE, CISV, i partner locali AD e CARP e con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – e realizzata con la preziosa collaborazione di Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, Concertielementi e Associazione Culturale Multiethnicmedia.

In Feneen la musica diventa metafora del modo in cui in Africa, e in Senegal in particolare, le cose si facciano nonostante la mancanza di mezzi, a volte proprio in virtù di quella mancanza, e spesso per sopperirvi.

La canzone e il suo videoclip sono la sintesi dell’intreccio artistico e personale dei tre musicisti. Cantata in 4 lingue (inglese, wolof, Italiano, francese), è dedicata al tema dell’”altrove” (feneen in wolof). Parla di frontiere, interne ed esterne, di identità miste e contaminate, della ricerca continua del proprio posto nel mondo, in una terra vicina o lontana.

Il documentario – scritto da Jennifer Caodaglio, diretto da Giulia Rosco e nato da un’idea di Frank Sativa – approfondisce l’attuale scena musicale e urbana di Dakar. 60 minuti serrati di immagini e interviste con producer, rapper, writer e imprenditori senegalesi per un ritratto complesso e inaspettato del forte e rigoglioso movimento culturale urbano della città, contesto imprescindibile per lo sviluppo di una coscienza civica critica e consapevole tra i giovani, ma anche terreno estremamente fertile di concrete opportunità di impiego all’interno di un’industria nascente.

Nel mese di ottobre 2021 un tour di presentazione attraverserà l’Italia per la preview esclusiva del progetto artistico. Durante gli incontri, oltre a momenti di confronto e dibattito con i tre artisti protagonisti e i promotori del progetto, verranno presentati un estratto del documentario e il brano inedito “Feneen”, seguito da una live session che vedrà finalmente insieme sul palco Frank Sativa, Leuz Diwane G e F.U.L.A.

 

CALENDARIO DEL TOUR

8 ottobre – Bologna, Terra di Tutti Film Festival

14 e 15 ottobre – Palermo – Con lo sguardo, le parole, i suoni, di chi arriva. Concerto F.U.L.A. e Leuz Diwane

29 ottobre – Torino – presso l’Hiroshima Mon Amour dalle 19 – IN AGGIORNAMENTO

30 ottobre – Milano