LA COOPERAZIONE ITALIANA AI TEMPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. RIFLESSIONI DI E PER PAOLO DIECI

Lunedì 3 giugno a Pavia, presso il Collegio Borromeo – Sala Bianca, dalle 10:30 alle 16:30, le Ong CISP, COOPI e VIS, organizzano un incontro per ricordare Paolo Dieci, deceduto il 10 marzo nel disastro aereo dell’Ethiopian Airlines.
Obiettivo dell’incontro è riflettere su alcune tematiche che lo appassionavano. Tematiche che stanno a cuore a tutti noi, come il rapporto tra aiuto internazionale, efficacia e trasparenza, il ruolo delle ONG e le sfide che affrontano oggi.

Su questi temi sono state strutturate due tavole rotonde.

PRIMA TAVOLA ROTONDA- Cooperazione internazionale: l’efficacia passa dalla trasparenza
Quali sono le sfide per le ONG e la società civile? Come strutturano le ONG i loro rapporti con le istituzioni nazionali e i partner del sud del mondo? Parole chiave: efficacia, accountability, professionalità e volontariato, etica.

SECONDA TAVOLA ROTONDA – La cooperazione nella conoscenza e la conoscenza nella cooperazione
Come interagiscono la formazione e la conoscenza con la cooperazione allo sviluppo? Qual è il ruolo delle ONG nei partenariati con università, istituzioni pubbliche e imprese? Cooperazione internazionale e politiche pubbliche. Parole chiave:  sostenibilità, partenariato, conoscenza e formazione, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, rafforzamento dei soggetti espressi dalla società civile.

L’incontro rientra nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, è organizzato nell’ambito di Cooperation and Development Network, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e la collaborazione di Università di Pavia, Humilitas, Almo Collegio Borromeo, IUSS – Scuola Universitaria Superiore di Pavia.