La trasformazione digitale può aiutare il sociale e lo sviluppo sostenibile?

Un webinar ed un dossier nel quadro del progetto Digital Transformation

Sentiamo ormai quotidianamente il termine “digitalizzazione”, ma che cosa significa davvero e quali impatti ha sulla nostra vita?

Il 20 maggio alle 18 ci sarà il prossimo webinar aperto al pubblico nell’ambito del progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile“, promosso da Ong 2.0 e in cui LVIA è attiva.

Il tema di questo incontro sarà la blockchain.

Questa notizia riguarda il progetto DIGITAL TRANSORMATION

Sempre nell’ambito del progetto “Digital Transformation”, è stato realizzato il dossier “Vivere nel digitale”, il primo di un ciclo di 4 documenti che approfondiranno le prospettive della trasformazione digitale nell’ottica di rispondere alle sfide evidenziate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dall’Agenda 2030.

Questa breve guida nello specifico intende proporre alcuni spunti sugli impatti della rivoluzione digitale in corso e sulle conseguenze che questa ha sull’insieme di conoscenze e capacità che dovremmo acquisire e possedere, anche in termini di consapevolezze, sensibilità, attenzioni.

L’impatto fondamentale della trasformazione digitale sui sistemi educativi e formativi, infatti, non sarà tanto quello legato alla preparazione delle nuove figure professionali, quanto quello legato alla necessità di conferire a masse enormi di persone, si parla di 400-500 milioni ma alcuni parlano di 1,2 miliardi di persone, (Fonte McKinsey Global Institute, Maggio 2017) nuove competenze che si innestano su quelli esistenti: in grande misura quindi si farà lo stesso lavoro di prima ma con modalità e logiche profondamente diverse.

Comprendere la natura e le logiche delle tecnologie digitali è di conseguenza essenziale non solo come lavoratori ma anche come cittadini e potrà segnare il confine fra chi manterrà il passo e chi verrà tagliato fuori.