Ambiente e solidarietà. Un kit di righelli per conoscere il Burkina Faso

La mostra si propone un duplice obiettivo:
  • Sensibilizzare le nuove generazioni alla solidarietà internazionale mostrando i risultati concreti di una cooperazione tra Nord e Sud del mondo (il progetto di valorizzazione dei rifiuti plastici e il Centro di Ouagadougou);
  • Educare al rispetto dell’ambiente e al consumo responsabile (attraverso la promozione del kit didattico in plastica riciclata e dei suo processo produttivo).
La mostra nasce da un’esperienza concreta del riciclo della plastica a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso: nonostante i problemi legati alla povertà, l’amministrazione di questa città ha colto la fondamentale importanza delle politiche ambientali, per la salute dei cittadini e la salubrità dell’area urbana. Ha quindi elaborato un Piano per la Gestione dei Rifiuti, costruendo la prima discarica moderna dell’Africa Occidentale. La Città di Ouagadougou ha vinto sia nel 2004 che nel 2006 il Premio “Città più pulita d’Africa”.
La Mostra è stata realizzata con il contributo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
Insieme alla Mostra, è possibile richiedere l’intero percorso didattico Un kit di righelli per conoscere il Burkina Faso, comprensivo di materiale video, pubblicazioni e il kit di righelli in plastica riciclata prodotti a Ouagadougou.
Informazioni tecniche
La mostra si compone di
  • 18 pannelli a colori (70x100cm) stampati su banner (materiale arrotolabile), occhiellati agli angoli superiori
  • ganci metallici per l’esposizione
Non viene richiesto alcun contributo, ad esclusione delle spese di trasporto (consegna alla scuola e restituzione)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.