La ComSol, Cooperativa di Maputo per le Soluzioni Ambientali, costituitasi nel 2014 e nata da un progetto di LVIA in Mozambico, è stata selezionata tra i vincitori del Premio SEED 2015 – Promuovere imprenditorialità per lo sviluppo sostenibile.
|
La premiazione si è svolta ieri, 10 Settembre 2015 a Nairobi presso il Simposio SEED Africa, un forum internazionale per lo sviluppo di soluzioni volte a stimolare la crescita di iniziative sociali di eco-imprenditorialità.
Da raccoglitori di rifiuti a imprenditori:
la storia di otto persone che sono uscite dalla povertà e dall’emarginazione per fondare la Cooperativa ComSol. Molti di loro erano analfabeti e privi di una fonte reddito. Per sopravvivere, ogni giorno si recavano nella grande discarica di Maputo: un girone infernale di fumo, rifiuti, ratti, per cercare qualunque cosa potesse essere riciclato e venduto. Grazie al supporto di LVIA, queste persone hanno trasformato la loro attività in una Cooperativa, si sono allontanati dai pericoli della raccolta in discarica e hanno migliorato la situazione economica delle proprie famiglie.
Un riconoscimento stimolante per gli 8 ex raccoglitori informali di rifiuti della città di Maputo, membri della Cooperativa ComSol che, negli ultimi quattro anni, hanno compiuto passi da gigante emergendo dalla realtà sommersa e socialmente ai margini del lavoro informale.
Un riconoscimento anche al lavoro portato avanti da LVIA in un anno speciale per l’associazione in Mozambico: il 2015 segna il 10° anniversario dell’impegno di LVIA nel paese, 10 anni di esperienza nella promozione sociale attraverso la creazione e l’accompagnamento di iniziative di eco-imprenditorialità.
Il premio attribuito intende sostenere, potenziare e promuovere la ComSol per migliorarne l’impatto sociale e ambientale anche attraverso lo sviluppo di partenariati, creando collegamenti regionali, nazionali e internazionali tra attori interessati a condividere esperienze e soluzioni.
Il programma SEED, fondato nel 2002 in occasione del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg da UNEP, UNDP e IUCN, è una partnership globale per la promozione dello sviluppo sostenibile e della green economy.
SEED riconosce il ruolo critico giocato per l’economia globale da piccole e medie imprese nel guidare l’innovazione, stimolare il progresso economico, creare posti di lavoro, facilitando la fornitura di beni e servizi. Ne riconosce la capacità di rispondere rapidamente alle esigenze locali e di svolgere un ruolo unico nel raggiungere i membri più vulnerabili della popolazione, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
Il Simposio SEED Africa è il più grande raduno in eco- imprenditorialità sociale in Africa. Supportato da una serie di partner, il Simposio ha un approccio che enfatizza la collaborazione intersettoriale e il peer-learning. Ha riunito circa 500 imprenditori, dirigenti d’azienda, investitori, professionisti e politici che hanno esaminato tendenze emergenti nello spazio dell’imprenditorialità verde e identificato possibili sinergie affinché l’impatto delle eco-imprese sociali risulti amplificato.
A Argentina, Neria, Rocina, Adelia M., Adelia C., Avelina, Fatima e Cassamo l’augurio di continuare ad avanzare, grazie anche alla spinta di questi piccoli ma significativi riconoscimenti.