Uno spot per educare alla raccolta differenziata e al riciclaggio dei rifiuti: è stato realizzato in questi giorni in Mozambico per battezzare la nascita della cooperativa COMSOL, composta da donne ex-catadores: raccoglitrici di rifiuti presso la discarica di Maputo. La LVIA, impegnata dal 2005 nella capitale mozambicana per la valorizzazione dei rifiuti, educazione ambientale e inclusione delle fasce più povere della popolazione, è partner dell’iniziativa.
Dal 2005 la LVIA lavora nella più grande discarica di Maputo attraverso le attività di Recicla, il Centro di riciclaggio della plastica e Fertiliza, il Centro di valorizzazione dei rifiuti organici. Tali attività, che vedono una forte collaborazione della Municipalità di Maputo, si sviluppano dall’esperienza di LVIA Caritas Italiana e Mozambicana nelle periferie della città. Tra queste aree, il quartiere di Hulene B, densamente popolato, accoglie l’unica discarica di Maputo. Qui proprio a ridosso della discarica vivono i catadores: molte famiglie che sopravvivono raccogliendo i rifiuti recuperati nella discarica. Il programma vuole migliorare le condizioni socio-economiche di queste famiglie emarginate, attraverso una gestione appropriata dei rifiuti solidi urbani (plastici e organici) che diventano una fonte di reddito, una possibilità di lavoro e un’opportunità di inserimento e riconoscimento sociale per i catadores.
Oggi i Centri Recicla e Fertiliza sono diventati delle cooperative legalmente costituite. Rappresentano un posto di lavoro per 30 ex catadores. Fertiliza valorizza circa 20 tonnellate al mese di plastica di vario tipo che rivende ad imprese locali e rappresenta anche una fonte di reddito per migliaia di persone che quotidianamente vendono al Centro la plastica raccolta; Fertiliza ricicla ogni mese circa 15-20 tonnellate di rifiuti organici, producendo mensilmente tra le 3 e le 4 tonnellate di compost. Il compost, venduto localmente, è certificato e la sua qualità testata periodicamente.
Due esempi di “micro-negócio” socialmente inclusivo e con impatto ambientale positivo, meta di visita da parte di scuole, imprese, media, università e associazioni locali e internazionali.
Sulla scìa dei risultati positivi di Recicla e Fertiliza, nasce COMSOL: una cooperativa composta da 10 donne catadores, raccoglitrici informali di rifiuti. COMSOL si occuperà di effettuare la raccolta porta a porta nel quartiere di Sommershield, a Maputo. LVIA, in partenariato con il Municipio di Maputo e l’associazione CIES, il contributo dell’Unione Europea e della Fondazione San Zeno, ha promosso la raccolta differenziata nel quartiere di Sommershield e selezionato le donne della cooperativa. Attraverso tale progetto, LVIA accompagna le donne della cooperativa affinché riescano ad organizzare una filiera economicamente redditizia di riciclaggio dei rifiuti.