Il 3 ottobre presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano la Fondazione Solidalitas ha premiato il progetto LVIA in Guinea Conakry “Trattamento e valorizzazione dei rifiuti plastici nella città di Conakry” come vincitore della Categoria 6 – Ambiente, alimentazione, agricoltura – del Programma Sodalitas Social Innovation.
Il progetto è stato scelto dai rappresentati delle imprese presenti all’evento tra 120 progetti selezionati dalla Fondazione Solidalitas come i migliori tra quelli presentati per capacità di innovazione sociale, sostenibilità economica e partnership con le imprese.
Il progetto premiato è promosso dalle associazioni LVIA e CISV, con il contri buto dell’Unione Europea e la collaborazione del Comune di Ratoma, Fraternité Médicale Guinée, DNACV (Direction nationale de l’assainissement et du cadre de vie) e prevede la messa in funzione, nel Comune di Ratoma (nel sud-ovest del Paese) di una filiera di recupero, trattamento e valorizzazione dei rifiuti plastici attraverso la creazione di un Centro di Riciclaggio gestito da una cooperativa a forte composizione femminile.
Il progetto è stato avviato nel gennaio del 2012 e ha come obiettivo specifico quello di creare un centro capace di riciclare n volume pari a 120 tonnellate annue di plastica, in modo tale da assicurare un bilancio in attivo dell’attività imprenditoriale che darà occupazione a 15 persone, di cui 13 donne). La visione strategica di tale progettualità è quella di fare del risanamento e della tutela ambientale un’attività generatrice di reddito per le fasce più vulnerabili della popolazione di Conakry.
Sodalitas Social Innovation è il nome del programma che la Fondazione Sodalitas ha ideato per aiutare a fare incontrare il Nonprofit e l’interesse di imprese partner e sostenitrici, e per contribuire a far crescere in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo settore. La seconda edizione Sodalitas Social Innovation è stata dedicata quest’anno al tema “Innovazione sociale e competitività: per un Nonprofit capace di crescere in tempo di crisi”.
Secondo la Fondazione, infatti, in un tempo di crisi econo mica come quello attuale, la strategia di sviluppo del Terzo settore passa sempre di più attraverso lo sviluppo di partnership di medio-lungo periodo con imprese, fondazioni d’impresa, enti privati di erogazione con cui parlare attraverso un linguaggio comune e costruire percorsi condivisi di collaborazione.
Maggiori informazioni: www.socialinnovation.sodalitas.it
Questa notizia riguarda il progetto:
Paese
Guinea Conakry
Settore