Recicla, il Centro di valorizzazione dei rifiuti plastici di Maputo, si è costituito in cooperativa. La nascita della cooperativa è stata ufficializzata nel corso di una cerimonia tenutasi il 28 agosto presso la sede di Recicla, nel quartiere di Hulene B di fianco alla grande discarica municipale.
Il Centro Recicla è stato creato nell’ambito di un progetto pilota della LVIA, iniziato nel 2006 con l’obiettivo di contribuire alla gestione dei rifiuti solidi urbani della capitale mozambicana. In seguito a 3 anni di lavoro e di produzione, il Centro è diventato autonomo dal punto di vista finanziario.
La costituzione della cooperativa, che arriva dopo un lungo percorso di formazione e di team-building, rappresenta un passo significativo verso l’autonomia gestionale e la presa in carico delle attività da parte della comunità locale.
Un importante successo per le 17 persone che lavorano a Recicla: sono ex-lixeiros, uomini e donne che vivevano raccogliendo rifiuti nella discarica. Sono stati coinvolti in un percorso formativo propedeutico al rafforzamento della sostenibilità economica e gestionale del Centro, partendo dalla formazione di base (alfabetizzazione, dinamiche partecipative di gruppo, igiene personale, educazione sanitaria), per arrivare a momenti formativi più professionali, legati alla gestione della micro-impresa, contabilità, gestione del personale e naturalmente alle tecniche di riciclaggio della plastica.
Quelli che nel 2005 erano persone ai margini della società hanno imparato ad essere lavoratori ed oggi guadagnano mensilmente circa 43 euro, più un bonus che dipende dalla produzione mensile collettiva, e che negli ultimi mesi si è stabilizzato a circa 80 euro totali. Un guadagno al di sopra del reddito medio, che nel paese è all’incirca di 1 dollaro al giorno.