Ven, 22/07/2011
Nel Corno d’Africa la fortissima siccità sta mettendo in ginocchio 10 milioni di persone. Si tratta della più grave crisi degli ultimi 60 anni.
L’Ong LVIA, presente nell’area da più di quarant’anni, si sta mobilitando per rispondere ai bisogni della popolazione colpita dalla siccità in Kenya e in Etiopia
Costruzione di un punto d’acqua nel Meru
Siamo nel Meru, area centrale del Kenya. Ad appena 20 km da qui, la carestia sta stremando la popolazione.
«Negli ultimi due anni ha piovuto pochissimo – racconta Enrico Gorfer, da vent’anni in Kenya con LVIA – Le ultime due stagioni delle piogge sono saltate. Il Meru generalmente non è considerato come un’area a rischio ma adesso il cibo manca anche qua. Le stagioni agricole sono fallite. La gente si sta spostando, con i propri animali, che sono la loro unica ricchezza, ma anche il bestiame sta morendo. Gli sforzi del governo si stanno incentrando al nord, dove 4 milioni di persone sono gravemente colpite dalla siccità e dove ogni giorno arrivano tra i 1000 e i 2000 profughi dalla Somalia. Ma a breve bisognerà agire anche in quest’area. I prezzi sono aumentati moltissimo, gli alimenti di prima necessità come granoturco e fagioli, non sono più accessibili per la maggior parte della popolazione. Si prospetta una gravissima carestia, bisogna agire subito».
La LVIA opera nell’area del Meru per completare la costruzione di acquedotti e nuovi punti d’acqua.
«In questi anni abbiamo fatto tanto per alleviare la carenza d’acqua che colpisce le popolazioni della regione – conclude Enrico – stiamo continuando in tal senso e oggi molti villaggi sono serviti, con un’attenzione particolare a razionalizzare la risorsa, affinché non venga a mancare completamente».
Tutti possono sostenere l’attività della LVIA attraverso una donazione con
Causale “emergenza siccità Corno d’Africa” su c\c presso Banca Etica
IBAN: IT49 L050 1801 0000 0000 0106 428 – o su c/c postale n. 14343123
Intestazione: LVIA –Associazione Internazionale Volontari Laici – C.so IV Novembre, 28 – 12100 Cuneo