Giovedì 4 e venerdì 5 Febbraio 2010 si svolgerà a Maputo il seminario sull’educazione ambientale “Abbraccia e preserva l’ambiente!” rivolto agli educatori che operano nelle scuole della capitale.
Il logo stampato sui sacchi di
compost Fertiliza
|
Il centro di compostaggio Fertiliza
Il seminario, organizzato da LVIA e Caritas Mozambicana, rientra all’interno di un programma pluriennale di valorizzazione dei rifiuti solidi urbani che promuove opportunità di reddito e di lavoro per i “lixeiros” uomini e donne che vivono ai margini della grande discarica di Maputo, e coniuga lotta alla povertà, tutela dell’ambiente e educazione ambientale. In particolare il programma, finanziato dall’Ambasciata della Finlandia in Mozambico, si propone di appoggiare il funzionamento di FERTILIZA, il centro di riciclaggio dei rifiuti organici per la produzione di compost realizzato nel 2008, a seguito del successo del Centro RECICLA per la valorizzazione dei rifiuti plastici, grazie alla collaborazione tra la LVIA, la Regione Veneto e la Caritas Italiana.
Oggi lavorano nel Centro FERTILIZA 5 donne e 6 uomini che prima sopravvivevano raccogliendo rifiuti nella grande discarica municipale di Maputo: un’importante opportunità di lavoro e di riscatto sociale. Grazie ad un partenariato con il Municipio di Maputo e con il mercato di Xikhelene, uno dei maggiori mercati popolari della capitale, ogni giorno viene raccolta quasi una tonnellata di rifiuti organici che, dopo un processo di lavorazione manuale, che dura circa 3 mesi, vengono trasformati in fertilizzante organico (compost). Mensilmente FERTILIZA produce circa 4 tonnellate di compost, venduto localmente a imprese di giardinaggio, vivai, piccoli agricoltori.
Il seminario e l’educazione ambientale
Parallelamente, il progetto si propone di migliorare la conoscenza e promuovere l’impegno della società nella preservazione ambientale. Grazie ad una rete di partenariati con diverse associazioni mozambicane, la LVIA realizzerà un programma di educazione ambientale in 10 scuole pubbliche, elementari e medie, della capitale. Dopo circa 4 mesi di lavoro preparatorio, insieme alle Direzioni Distrettuali dell’Educazione della città di Maputo, sono state scelte le scuole coinvolte nel programma, che si svolgerà per l’intero anno scolastico 2010, che in Mozambico va da Febbraio a Novembre. Scopo del seminario del 4 e 5 febbraio è formare gli educatori che lavoreranno nelle scuole insieme ai “club ambientali” – gruppi formati da professori e attivisti. La formazione, partendo da tematiche generali riguardanti l’ambiente e la relazione uomo-ambiente, fornirà nozioni basiche di politica e legislazione ambientale fino ad arrivare a temi specifici che interessano i quartieri popolari della capitale, come la gestione dei rifiuti e il loro riutilizzo e riciclaggio. Dopo un primo momento di approfondimenti su tematiche ambientali, gli educatori parteciperanno a due workshop, uno di comunicazione sociale attraverso il teatro e uno sul riciclaggio della carta. Al termine della formazione, i partecipanti visiteranno i due centri di valorizzazione dei rifiuti RECICLA (per i rifiuti plastici) e FERTILIZA (per i rifiuti organici), esempi di buone pratiche ambientali e di economia sostenibile. Parteciperanno come formatori, la LVIA, il Ministero dell’Educazione e della Cultura, il Ministero per la Coordinazione Ambientale, la Direzione della Salute e dei Cimiteri del Municipio di Maputo, l’Ong mozambicana JA! Justiça Ambiental.