Dove: Etiopia, Regioni SNNPRS e Oromya
Settori: Agricoltura
Valore: 28.600 Euro
Partner e finanziatori: Otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese
Beneficiari diretti: 

Quando: dal 2014

progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)
La LVIA sta realizzando da maggio 2014 un progetto centrato sul tema dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare che interviene a più livelli in appoggio a 30 cooperative e 30 iddirs (associazioni comunitarie tradizionali con finalità sociali e produttive) delle Regioni Oromia e SNNPRS, supportando queste organizzazioni nel miglioramento della produttività e produzione, dei servizi alla produzione e del dialogo con le autorità locali nella definizione di politiche agricole maggiormente rispondenti alle necessità dei produttori stessi.

E’ in questo contesto che si inserisce l’intervento del progetto finanziato dall’Otto per Mille della Tavola Valdese, che assicura la costruzione di 2 magazzini, i quali contribuiscono, nella logica più generale dell’intervento, a rafforzare i servizi alla produzione per i contadini beneficiari.

In un’area in cui i servizi agricoli sono altamente deficitari, questi magazzini offrono servizi di prossimità estremamente utili per i contadini, che vanno dalla vendita di input di qualità per la campagna agricola (sementi, concimi, prodotti fitosanitari a basso impatto ambientale), allo stoccaggio e alla commercializzazione dei prodotti agricoli alla fine della campagna.

I due magazzini saranno messi a disposizione di altrettante cooperative, in particolare quelle attive presso i villaggi di Kala Lalima e Jangala Wandare. I lavori di costruzione dei magazzini sono stati avviati dalle ditte vincitrici della gara d’appalto nella seconda metà di Giugno 2015 e verranno terminati entro la fine di novembre 2015.

Il magazzino in costruzione nel villaggio di Kala Lalima, Siraro Woreda, Stato Oromia

Il magazzino in costruzione nel villaggio di Kala Lalima, Siraro Woreda, Stato Oromia