Nell’ambito delle iniziative di informazione e sensibilizzazione promosse da LVIA, proponiamo anche per il 2019 un Viaggio di Conoscenza e Solidarietà in Senegal, dove l’associazione è presente da oltre quarant’anni con propri volontari attivi a fianco delle popolazioni locali nella realizzazione di interventi di sviluppo.

Il cuore di questa esperienza è rappresentato dalla possibilità di dare un volto, un nome e un’identità a una realtà, quella africana, che spesso ci viene presentata con troppo facili semplificazioni. Gli incontri con le popolazioni, con le comunità civili e religiose, gli operatori locali ed i volontari attivi nei progetti di sviluppo potranno diventare un’occasione unica d’informazione e formazione che permetterà ai partecipanti di avere una conoscenza reale del Paese nella sua complessità, con i problemi e le speranze della gente assaporando la quotidianità dei villaggi e dei quartieri cittadini, di comprendere le logiche e il percorso di un progetto di sviluppo, le scelte, le azioni, le difficoltà, i fallimenti, i successi, oltre che leggere in un’ottica diversa anche molti aspetti della nostra società del benessere, dei nostri modelli di sviluppo e dei nostri stili di vita.

Per facilitare l’inserimento dei partecipanti fin dal primo giorno del viaggio, saranno organizzati almeno due incontri di preparazione in Italia in cui verranno presentate la realtà del Paese e i progetti di sviluppo realizzati e in corso, oltre a tutte le informazioni logistiche e di dettaglio relative al viaggio.

Il viaggio sarà realizzato con un accompagnatore dall’Italia con conoscenza specifica della realtà del Paese e lo stesso accompagnatore condurrà gli incontri preliminari di preparazione in Italia.

La proposta di Viaggio di Conoscenza e Solidarietà di inizio 2019 è la seguente:

Paese: SENEGAL
Periodo: 29 Gennaio-7 Febbraio 2019
Numero di partecipanti: 6 (minimo) – 14 (massimo)
Costo indicativo (da confermare in base al numero dei partecipanti):
euro 1.500 onnicomprensivo (di cui euro 900 da corrispondere all’atto dell’iscrizione)

Il viaggio permetterà di scoprire abitudini e cultura del paese e al contempo osservare da vicino alcune esperienze progettuali di cooperazione e solidarietà internazionale.

A titolo indicativo, il viaggio prevede: visita alla capitale Dakar, visite ai progetti di sviluppo urbani e rurali attorno all’area di Thies; visita all’isola degli schiavi di Gorée, escursione al Lago Rosa e al villaggio dei pescatori di Cayar, visita alla grande moschea di Touba (città santa del Senegal), visita alla città di S. Louis (prima capitale del Senegal).

Informazioni sul viaggio:

  • Iscrizioni entro il 30 novembre 2018 per poter acquistare i biglietti in tempo utile e mantenere validi i costi sopra indicati. Ricordiamo che le tariffe aeree utilizzate permettono, dietro pagamento di una minima penale, il rimborso del biglietto in caso di mancata partenza e consentono il cambio data gratuito trovando posto nella stessa classe tariffaria.
  • L’iscrizione può essere effettuata presso la segreteria LVIA (Roberta) in Via Mons. D. Peano 8/B a Cuneo, tel. 0171/696975, e-mail segreteria@lvia.it. All’atto dell’iscrizione è richiesto il versamento dell’acconto sopra indicato e la compilazione di un modulo informativo contenente i propri dati anagrafici, eventuali malattie/allergie/intolleranze di vario genere, eventuali trattamenti farmacologici in corso ecc.
  • I periodi sopra indicati possono variare di uno-due giorni in base ai posti aerei disponibili al momento dell’acquisto dei biglietti. In caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il viaggio sarà posticipato ad altra data e l’acconto versato potrà essere trattenuto oppure restituito a richiesta dell’interessato.
  • I costi citati sono indicativi e potrebbero subire leggere variazioni in aumento in base ai tempi di acquisto dei biglietti aerei. I costi comprendono: biglietto aereo A/R comprensivo di tasse; assicurazione Europeassistance per morte, infortuni, responsabilità civile verso terzi, rimpatrio sanitario; spese di visto di ingresso; vitto (bevande escluse) e alloggio (in camere a due o tre letti, con ventilatore); trasporti locali autonomi (minibus e breve navigazione di attraversamento del fiume); spese varie (ingressi a siti turistici, guide ecc.); quota di solidarietà.
  • L’età minima di partecipazione è di 18 anni compiuti (possono partecipare minorenni solamente se accompagnati da un genitore), non esiste età massima.
  • Date le caratteristiche della destinazione e dell’itinerario (alte temperature, lunghi trasferimenti su strade non asfaltate, pernottamento in villaggio dove non sono disponibili letti, bagni e confort, ecc.) ci si affida al senso di responsabilità dei partecipanti per la valutazione dell’adeguatezza delle proprie condizioni fisiche e capacità di adattamento in relazione al viaggio.
  • I partecipanti devono essere muniti di passaporto valido per l’espatrio, in corso di validità, e certificato di vaccinazione contro la febbre gialla.
  • Ulteriori eventuali raccomandazioni di carattere sanitario o di altro genere verranno fornite ai partecipanti nel corso degli incontri preparatori.

Per accedere a informazioni ulteriori sui viaggi finora realizzati e per leggere i commenti dei partecipanti consigliamo la consultazione dei seguenti link http://senegal2013lvia.blogspot.it/ e http://kenyapolepole.blogspot.it/