IL CONSUMO DI RISORSE NATURALI DA PARTE DELL’UMANITÀ STA CRESCENDO AD UN RITMO ALLARMANTE E IL NOSTRO SMISURATO SFRUTTAMENTO DI ACQUA, ARIA E TERRA È DIVENTATO CHIARAMENTE INSOSTENIBILE.
“Metti in circolo il cambiamento!” è un progetto che promuove il necessario cambiamento culturale verso i principi dell’ECONOMIA CIRCOLARE. (Scheda di progetto)
Attualmente la maggior parte della produzione e del consumo segue il modello economico lineare prendi-usa-getta.
L’economia circolare invece permette di riutilizzare i prodotti destinati alla discarica, di ri-immetterli nel ciclo di produzione e di estenderne il ciclo di vita. Il modello diventa riduci-riutilizza-ricicla.
“Metti in circolo il cambiamento” è un progetto educativo e culturale ma anche di formazione professionale, per promuovere idee e attività d’impresa “green” che si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia).
Il progetto vuole anche essere un ponte tra esperienze realizzate in Italia e in Africa (tramite l’esperienza di cooperazione internazionale di LVIA) che si ispirano all’Economia Circolare per tutelare l’ambiente e creare opportunità di lavoro sostenibile.
Metti in circolo il Cambiamento! Attivati anche tu a favore dell’ambiente e di un’economia green.